Governance Poll , Schifani primo per crescita tra i presidenti di Regione

Un sesto posto di tutto rispetto per il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella classifica Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.

A guidare la hit, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga che si conferma in cima alla classifica dei più amati tra i presidenti di Regione, seguito da Luca Zaia, presidente del Veneto e da Alberto Cirio, governatore del Piemonte, 

Un risultato eccellente quello di Schifani, che passa dal 42,1% del 2022 al 56,5% di oggi che premia, a detta del presidente, il lavoro svolto. “Fa piacere – scrive Schifani sui suoi canali social -trovare una corrispondenza nell’opinione dei cittadini siciliani all’impegno profuso, consapevole del fatto che ci siano ancora molti problemi da risolvere. Continuerò a lavorare senza risparmiarmi per la Sicilia e i siciliani”.

Il governatore siciliano fa registrare un significativo balzo in avanti del 14,4 per cento nel 2025 rispetto al consenso dell’anno precedente. “Schifani – scrive il Sole 24 Ore, è anche il primatista nel confronto fra il gradimento registrato nel Governance Poll con il risultato ottenuto nelle urne (+14,4%), seguito da Giani (+9,9%)”. 

Non così brillanti, invece, i risultati per i primi cittadini siciliani: a guidare la classifica è il primo cittadino di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, seguito da Michele Guerra (primo cittadino di Parma, 65%), mentre in terza posizione si piazzano alla pari Gaetano Manfredi (Napoli, 61%) e Vito Leccese (Bari, 61%).

Fanalino di coda Roberto Lagalla, sindaco di Palermo. Nell’edizione del 2024 era penultimo, precedendo solo il collega di Trapani Giacomo Tranchida: quest’anno si sono scambiati gli ultimi due posti in coda alla classifica.

Perde consenso anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino, che si piazza al 52esimo posto perdendo il 12% del gradimento. 

Il Governance Poll 2025 ha preso in considerazione 97 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta.

Non sono stati testati i comuni in cui si è votato nel 2025, né quelli in cui il sindaco è decaduto o si è dimesso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *