Catania: Al via le operazioni di bonifica della discarica nel cuore di San Cristoforo

Iniziati oggi a Catania i lavori di bonifica ambientale dell’area di via Toledo nel quartiere di San Cristoforo, che dureranno circa 45 giorni. Il luogo, da circa un decennio, soffre di una grave emergenza ambientale e sanitaria dovuta alla presenza di un’ampia discarica abusiva.

L’intervento è reso possibile grazie allo stanziamento di 350 mila di euro da parte dell’ARS, che ha riconosciuto l’urgenza del risanamento del sito, tra i più compromessi della città. L’importo coprirà l’intero piano di rimozione e smaltimento dei rifiuti urbani, si stima che verranno rimossi complessivamente circa 180 tonnellate di rifiuti che saranno controllati per un adeguato smistamento, dopo di ciò si passerà alle operazioni di bonifica e ripristino ambientale della zona.

 «Si tratta di un intervento atteso da anni, che rappresenta una svolta concreta per la salute pubblica e il decoro urbano in un’area strategica qual è San Cristoforo su cui ci accingiamo a intervenire ad ampio spettro, sotto il profilo infrastrutturale che sociale anche grazie al decreto cosiddetto Caivano varato dal Governo Meloni – hanno dichiarato congiuntamente il sindaco di Catania Enrico Trantino e l’assessore all’Ecologia etnea Massimo Pesce – Grazie al sostegno economico dell’Assemblea Regionale Siciliana, rimuoviamo una ferita nel tessuto urbano e restituiamo ai cittadini un’area finalmente bonificata, dopo parecchi anni di marginalità e degrado igienico sanitario. Il risanamento di via Toledo, segna il primo passo di un più ampio piano di rigenerazione ambientale previsto anche per le altre aree critiche del territorio comunale in cui purtroppo esistono discariche abusive e su cui contiamo di intervenire presto, in sintonia con il consiglio comunale».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *