Eletti i consiglieri delle tre Città Metropolitane: Palermo, Catania e Messina

A differenza dei Liberi Consorzi nelle Città Metropolitane si è eletto solo il consiglio metropolitano che affiancherà i sindaci dei rispettivi capoluoghi: Palermo, Catania e Messina.

Palermo: Forza Italia fa il pieno con oltre 23 mila voti conquistando cinque seggi, seguita da Fratelli D’Italia 15 mila voti e la Dc 13 mila. Flop iniziale per Grande Sicilia il movimento politico nato dall’alleanza tra Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, con Raffaele Lombardo e Gianfranco Miccichè che si ferma a 8.700 voti e un solo seggio, al pari della Lega con 7.200 voti. A sinistra il Pd prende tre seggi con 13 mila voti superando di poco l’alleanza tra Avs e il M5s fermi a quota 12 mila. 

I consiglieri eletti sono: Forza Italia, Claudio Armetta, Vito Rizzo, Katia Meli, Pasquale Terrani e Gianluca Inzerillo. Fratelli D’Italia, entrano in consiglio Francesco Paolo Martorana, Angelo Conti e Vanessa Costantino. Per la Dc, Luciano Marino, Flavio Pillitteri  e Giuseppe Tripoli. Grande Sicilia elegge Dario Chinnici, per la Lega entra Giovanni Di Giacinto. Al centrosinistra per il Pd, Giovì Monteleone e Rosario Lapunzina, Il terzo seggio, se scatterà, andrà a Maurizio Costanza . Per l’Alternativa risultano eletti Fabio Giambrone di Avs e Antonino Randazzo del M5s.

Catania: Fratelli d’Italia si afferma il gruppo più numeroso del Consiglio metropolitano con cinque seggi, mentre ne andranno quattro a Forza Italia, tre a testa per Lega e Grande Sicilia, Il Partito democratico e L’Alternativa ne prendono 2 mentre la Democrazia Cristiana  chiude con 1 solo seggio.

I consiglieri eletti sono: Fratelli d’Italia: Alessandro Campisi, Gesualdo Grimaldi, Santo Trovato, Mario Savasta ed Emilio Pappalardo. Forza Italia approdano in consiglio: Roberto Barbagallo, Melania Miraglia, Antonio MontemagnoAntonio Anzalone. Per Grande Sicilia: Vincenzo Santonocito, Francesco Alparone e Maria Grazia Rotella “detta Daniela”. Lega: Sergio Gruttadauria, Alfio D’Urso e Ruggero Strano. Dc elegge: Angelo Spina. Per il centrosinistra il Pd insieme ad Alternativa salgono: Graziano CalannaGiuseppa Giardinelli.

Messina: l’esito delle urne conferma come forza predominante Movimento Sud chiama Nord, guidato da Cateno De Luca che si aggiudica quattro consiglieri eletti, la Lega  conquista tre seggi, due ciascuno per Fratelli D’italia, Forza Italia e Pd-L’Alternativa, infine un solo consigliere per Grande Sicilia.

I consiglieri eletti sono: per Sud Chiama Nord, Giuseppe Crisafulli, Flavio Santoro, Carmelina BambaraDaniela Zirilli. Per la Lega salgono, Alberto Ferraù, Giuseppe Calabrò e Antonino Russo. Fratelli d’Italia entrano in consiglio, Francesco Perdichizzi e Libero Gioveni. Forza Italia elegge, Carmelo Pietrafitta e Alessandra Milio. Grande Sicilia con Ilenia Torre. Per il centrosinistra con il Pd e Alternativa, Felice Calabrò e Domenico Sebastiano Santisi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *