Elezioni provinciali di secondo livello, arrivano i primi risultati dei Liberi consorzi, in attesa di quelli delle 3 Città metropolitane.
A Trapani vince Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo,: è stato eletto presidente del Libero consorzio provinciale. A scrutinio completato, Quinci l’ha spuntata su Giovanni Lentini, sindaco di Castelvetrano, con 997 voti ponderati in più. Lentini era sostenuto dall’intero centrodestra mentre Quinci ha scelto un progetto civico, sostenuto anche Pd, M5S, Italia Viva, Psi, il movimento «Contro Corrente» e il movimento civico mazarese «Partecipazione Politica».
A Ragusa la spunta la sindaca di Comiso, Maria Rita Schembari è lei la nuova presidente della ex Provincia di Ragusa oggi Libero Consorzio comunale di Ragusa. Schembari, candidata del centrodestra, ha preso il 47% dei voti nelle elezioni di secondo livello, seguita dal sindaco di Acate Gianfranco Fidone, che ha preso il 27% dei voti. Terzo il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, col 25%, candidato del centrosinistra.
A Caltanissetta, dove inizialmente erano state sospese le operazioni di scrutinio per le elezioni dei rappresentanti dei liberi consorzi comunali a causa della presenza di una scheda elettorale in più, Walter Tesauro è stato eletto nuovo presidente del Libero consorzio comunale.
Ad Agrigento la spunta Giuseppe Pendolino: con oltre il 53%, il sindaco di Aragona ha vinto la sfida per la presidenza di Agrigento battendo Stefano Castellino sindaco di Palma di Montechiaro.
Il sindaco di Calascibetta, Piero Capizzi, è il presidente del Libero consorzio di Enna. Candidato del centrosinistra, Capizzi ha ottenuto il 58 per cento delle preferenze.
A Siracusa la spunta il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, nuovo presidente del Libero Consorzio di Siracusa.

Lascia un commento