Il Ministro Giuli in visita a Catania: “La bellezza diventa cura dell’anima”

Il ministro Ministro della Cultura Alessandro Giuli oggi a Catania ha visitato questa mattina la Porta delle Farfalle, realizzata dal mecenate Antonio Presti nel quartiere di Librino. Il Ministro accompagnato dal sindaco Enrico Trantino, ha commentato il lavoro artistico del mecenate affermando: “Daremo il giusto rilievo e la giusta importanza a questo luogo, in cui la periferia diventa la grande madre che si prende cura delle persone che vi abitano”.

La Porta delle Farfalle è un chilometro e mezzo di muro di cemento trasformato in opera d’arte con l’impegno di oltre 5mila studenti di 16 licei artistici siciliani, circa 10mila bambini delle nove scuole di Librino e le loro famiglie, e il contributo di oltre 50 tra artisti e architetti selezionati dalla Fondazione Fiumara d’Arte, in collaborazione con una rete di giovani curatori.

La visita del Ministro è poi proseguita al Monastero dei Benedettini all’interno della Biblioteca Ursino Recupero al Monastero dei Benedettini e poi nell’Archivio di Stato, accompagnato dalla direttrice della biblioteca Rita Carbonaro. Nel pomeriggio il Ministro Giuli inaugurerà la mostra dedicata a “Tolkien, Uomo, Professore, Autore” al Palazzo della Cultura di Catania, alla presenza delle autorità civili e militari.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *