Le voci di dimissioni e le condizioni di Papa Francesco? “Non è ancora fuori pericolo”

“Ci è sembrato opportuno condividere quel che è accaduto al santo Padre, come sta, e cosa ci aspettiamo”. È iniziato così – attorno alle 17.30 – il confronto con i giornalisti all’ingresso del Policlinico Agostino Gemelli sulla salute del Papa.

“Il Papa, come moltissimi in questi giorni, ha iniziato a curare il malessere a casa”, ha detto il professor Sergio Alfieri. “Poi si è aggravato, si è rivolto ai dottori, e poi è arrivato in ospedale. Anche perché, a differenza degli altri 88enni nel mondo, il Papa non resta a casa sul divano, ma governa la Chiesa: e lo sforzo che gli viene chiesto è diverso da quello di tutti gli altri”. Il professore Sergio Alfieri, è a capo dell’equipe che tiene in cura Papa Francesco. “Mi rendo conto che la situazione è grave. La malattia cronica rimane, a volte gli manca il respiro e la sensazione non è piacevole per nessuno”.

LE VOCI DI DIMISSIONI

Nelle scorse ore – come già avvenuto durante e dopo altri ricoveri del Papa – si sono moltiplicate le voci sulle intenzioni del pontefice, con il riemergere dell’ipotesi di dimissioni. In una intervista al Corriere, però, il cardinale Gianfranco Ravasi ha fatto presente di non poterlo escludere, “se i limiti saranno gravi”, precisando che è comunque intendimento di Bergoglio proseguire il suo mandato portando a termine l’anno giubilare.

2025 ANNO GIUBILARE

Una vicenda delicata. Che sembrava potesse precipitare e che pare essere recuperata. Nell’anno giubilare ed in un momento storico in cui quella del Pontefice diventa una figura tutt’altro che marginale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *